03 Ago 2018Stedo srl

Affitto con riscatto

affitto con riscatto Stedo srl
Affitto con riscatto

Mancanza di liquidità o problemi con il mutuo?

Quando la mancanza di liquidità o problemi legati all’ottenimento di un mutuo, non permettono di seguire le procedure tradizionali per l’acquisto di una casa, vengono in nostro soccorso delle soluzioni alternative e tra queste c’è il cosiddetto “affitto con riscatto”.

Cos’e l’affitto con riscatto

L’affitto con riscatto è un contratto di locazione al quale seguirà un atto di traslazione della proprietà dell’immobile. Il venditore e l’acquirente concordano il prezzo di vendita, che anzichè essere liquidato immediatamente, viene dilazionato.
Il questo modo l’acquirente inizia a pagare delle rate mensili, come se si trattasse di un affitto, ma in realtà sta già pagando parte del prezzo di vendita dell’immobile, in questo modo al momento della traslazione di proprietà l’acquirente dovrà pagare solo la restante parte dell’importo concordato, al quale sarà già stata infatti detratta la somma delle rate pagate fino a quel momento.

L’affitto con riscatto viene spesso indicato anche come rent to buy o locazione con preliminare di futura vendita e ogni formula può avere delle caratteristiche diverse, in base agli specifici accordi tra le parti.
Anche dal punto di vista contrattuale si può scegliere di redigere un unico contratto che regoli l’intera transazione, oppure dividere il contratto di locazione da quello di vendita.
Vediamo quali sono le formule contrattuali più comuni.

Affitto con riscatto con opzione di futuro acquisto

In base a questa formula contrattuale, l’affittuario potrà decidere al termine del contratto se esercitare o meno l’opzione di acquisto dell’immobile. In questa tipologia di contratto la rata generalmente è più alta e parte di questa, secondo quanto stabilito in fase di stipula del contratto, viene considerata come acconto sul prezzo di acquisto, prezzo anch’esso in genere stabilito all’inizio del contratto.

Affitto con riscatto con preliminare di vendita

Si tratta di una delle formule più utilizzate. Vengono firmati 2 contratti, un contratto di locazione e un preliminare di vendita, da subito trascritto nei registri immobiliari fino ad un limite massimo di 10 anni.

Affitto con riscatto automatico

Questa formula contrattuale prevede che al raggiungimento di un certo numero di canoni e di conseguenza un certo importo, il passaggio di proprietà avvenga in modo automatico dal venditore all’acquirente.

Affitto con riscatto con riserva di proprietà

Questa tipologia di contratto è utile per i proprietari che vogliono avere maggiori garanzie sulla transazione soprattutto in caso di inadempimenti da parte dell’affittuario. Infatti utilizzando questa formula il passaggio della proprietà dell’immobile avverrà solo dopo che sarà stato versato l’intero importo pattuito. In caso contrario il proprietario potrà risolvere il contratto e riavere la piena disponibilità dell’immobile, a fronte però della restituzione di parte degli importi ricevuti, per quanto stabilito in fase contrattuale.

L’affitto con riscatto conviene?

Non è facile rispondere a questa domanda perchè tutto dipende dalla tipologia di contratto, ma soprattutto dalle specifiche clausole contrattuali. Di certo, a meno che non ci siano evidenti anomalie sulle condizioni fissate, l’affitto con riscatto può sicuramente rappresentare una valida alternativa all’acquisto classico, soprattutto perchè permette di superare alcune problematiche che potrebbero anche compromettere la vendita diretta, come ad esempio l’accettazione del mutuo o semplicemente il budget iniziale insufficiente a coprire l’avvio della compravendita.

Per concludere, affitto con riscatto “approvato”, ma prestando bene attenzione alla tipologia, che sia effettivamente quella più adatta alle proprie esigenze, ma soprattutto alle clausole specifiche.

Immagine dell’articolo: Designed by Freepik




Stedo srl
Quando la mancanza di liquidità o problemi legati all’ottenimento di un mutuo non permettono di seguire le procedure tradizionali per l'acquisto di una casa
Share

Stedo srl

La Stedo (Builders) Srl è la parte operativa della Continuum Property LLC, leader internazionale nel settore immobiliare che ricerca, sviluppa e gestisce immobili di alto lusso per investitori privati e Istituzionali, con un portfolio di oltre 15 immobili nel mondo.