11 Feb 2020Stedo srl

Architetto e Geometra

Architetto e Geometra
Architetto e Geometra

Differenti compiti e mansioni

Molto spesso in campo edile vengono confuse le figure professionali di architetto e geometra.

Tutto ciò, purtroppo, capita soltanto in Italia e visto che siamo “confusi”, cerchiamo di capire meglio cosa contraddistingue un architetto da un geometra e viceversa.

A partire dall’etimologia delle parole si capisce la netta diversità delle due figure:

  • Architetto: dal latino “architectus”, costruttore. Ovvero, chi predispone i progetti per la costruzione di edifici e di opere d’architettura in genere, e ne dirige e amministra l’esecuzione; rientrano nell’attività professionale dell’architetto il rilevamento e il restauro degli edifici esistenti, la stima del loro valore, il collaudo delle opere edilizie, le decorazioni e l’arredamento degli interni e l’urbanistica;

 

  • Geometra: dal latino “geomĕtres”, chi studia, conosce e applica i principi e le regole della geometria, professionista abilitato ad eseguire misurazioni di terreni e di aree urbane, rilievi catastali, operazioni di tracciamento di strade poderali e consorziali, e a progettare e dirigere costruzioni civili di modeste dimensioni; il titolo professionale spetta a chi abbia conseguito il diploma della sezione per geometri degli istituti tecnici.

Insomma, già le parole ci aiutano a capire che non bisogna confondere l’architetto col geometra, perché le due figure professionali hanno differenti compiti e mansioni.

In particolare, il geometra si occupa di topografia, estimo e scienze delle costruzioni. Si specializza nella misurazione dei terreni, nella loro stima e nei principi base della costruzione degli edifici ma tratta anche di aspetti vicini ai problemi che si possono riscontrare negli edifici, come: successioni, catasto, amministrazioni condominiali e pratiche edilizie.

L’architetto invece si occupa, in gran parte, di progettazione architettonica, ovvero il processo logico-artistico-scientifico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi per la creazione di spazi specifici, in cui ognuno possa svolgere determinate attività come abitare, lavorare ecc…

L’ambito di competenza esclusivo dell’architetto, rispetto ad altre figure professionali, è l’intervento di restauro di manufatti architettonici di particolare pregio storico o artistico.

In conclusione, cerchiamo di non confonderli e soprattutto se si vogliono fare dei lavori in un qualsiasi edificio bisogna avvalersi delle specifiche professionalità, ricordando che l’architetto dipende dal geometra come il geometra dipende dall’architetto stesso.

 

Stedo srl
Giulio
Molto spesso in campo edile vengono confuse le figure professionali di architetto e geometra
Share

Stedo srl

La Stedo (Builders) Srl è la parte operativa della Stedo Builders LLC, leader internazionale nel settore immobiliare che ricerca, sviluppa e gestisce immobili di alto lusso per investitori privati e Istituzionali, con un portfolio di oltre 15 immobili nel mondo.