13 Feb 2020Stedo srl

Bonus Prima Casa 2020

Bonus Prima Casa 2020
Bonus Prima Casa 2020

Il venditore è importante per ottenere lo sgravio fiscale

Tra i tanti bonus rinnovati nel 2020 vi è anche il Bonus Prima Casa. Esso consiste in un’agevolazione nell’acquisto della prima casa con vari vantaggi:

  • applicazione dell’imposta di registro nella misura del 2%;
  • applicazione delle imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50 euro ciascuna;
  • se la vendita è soggetta ad Iva, sono dovute l’imposta di registro, quella ipotecaria e quella catastale nella misura fissa di 200 euro, oltre all’Iva ridotta al 4%.

Un componente importante per ottenere lo sgravio fiscale è legato al venditore, cioè il singolo o l’impresa da cui si acquista l’immobile.

Se si decide di comprare da un privato o da una ditta che vende senza Iva:

  • l’acquirente dovrà versare una somma di denaro ridotta, uguale al 2% del valore catastale dell’immobile, di solito pari al 9%;
  • verserà una quota di 50 euro come imposta ipotecaria, più altri 50 di imposta catastale.

L’agevolazione spetta all’acquirente che:

  • risieda nel Comune in cui è sito l’immobile;
  • si impegni a trasferirvi la residenza entro i successivi 18 mesi dall’acquisto;
  • svolga la propria attività nel comune sopracitato.

Se al momento della registrazione dell’atto della prima casa si dichiara il falso, o se non trasferisce la residenza nel comune in cui è ubicato l’immobile entro i 18 mesi previsti dalla legge, i bonus sulla prima casa decadono.

In questo caso, si dovrà pagare:

  • la differenza tra l’imposta di registro ordinaria e le imposte corrisposte per l’atto di trasferimento, più una sanzione pari al 30% delle stesse imposte e gli interessi di mora;
  • se l’acquisto è soggetto a IVA, la differenza d’imposta non versata (ossia la differenza tra l’IVA generalmente applicata e quella agevolata), più una sanzione pari al 30% della differenza medesima e gli interessi di mora.

Si ricorda che le agevolazioni “prima casa” non sono ammesse, per l’acquisto di immobili appartenenti alle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici).

 

Stedo srl
Giulio
Leggi anche–>Sisma bonus 2020
Tra i tanti bonus rinnovati nel 2020 vi è anche il Bonus Prima Casa. Esso consiste in un’agevolazione nell’acquisto della prima casa con vari vantaggi...
Share

Stedo srl

La Stedo (Builders) Srl è la parte operativa della Stedo Builders LLC, leader internazionale nel settore immobiliare che ricerca, sviluppa e gestisce immobili di alto lusso per investitori privati e Istituzionali, con un portfolio di oltre 15 immobili nel mondo.