12 Feb 2020Stedo srl

Crepe nei muri

Crepe nei muri
Crepe nei muri

Quando sono pericolose?

Le crepe nei muri sono fattori da non sottovalutare mai, potrebbero essere un avviso di cedimento delle fondazioni e conseguente cedimento del terreno: tutto dipende dalla struttura dell’edificio in questione e dalle sue fondamenta.

Le crepe possono essere di vario tipo e ovviamente si possono presentare in tutte le parti e pareti del fabbricato:

  • Crepe orizzontali

Dette anche lesioni da trazione, sono causate da un peso smisurato della copertura superiore, come pioggia e neve abbondante: quando il carico è eccessivo le travi e i tetti si possono curvare determinando delle lesioni;

  • Crepe verticali

Di solito le crepe al centro del fabbricato sono verticali e si sviluppano dal terreno fino al tetto dell’edificio formando una conformazione ad arco. Determinate crepe vengono dette crepe passanti, perché attraversano i muri da una parte all’altra. Si tratta di avvisi da non ignorare. La loro modifica può portare a interventi di rafforzamento del terreno di fondazione, in particolare nelle parti centrali presenti al di sotto dell’edificio;

  • Crepe diagonali

Hanno un andamento obliquo a 45° verso la direzione degli angoli dell’edificio: questa tipologia di crepa si presenta in genere quando si verifica un avvallamento delle fondamenta presenti nel perimetro dell’edificio e lo spigolo del muro non ha più una posizione del tutto verticale. Bisogna non prendere sottogamba un problema del genere e dare il via a interventi di consolidamento delle fondazioni in modo tale da sostenere la struttura e rendere stabile l’edificio.

Si consiglia di monitorare bene la situazione dell’abitazione e non si devono considerare irrilevanti neanche le più piccole crepe. Consiglio fondamentale: affidarsi ad un ingegnere strutturista affinché effettui un sopralluogo e un consulto tecnico, che metterà le crepe sotto osservazione tramite un fessurimetro e successivamente si potranno iniziare i lavori di consolidamento del fabbricato.

 

Stedo srl
Giulio
Leggi anche–>Architetto e geometra
Le crepe nei muri sono fattori da non sottovalutare mai, potrebbero essere un avviso di cedimento...
Share

Stedo srl

La Stedo (Builders) Srl è la parte operativa della Stedo Builders LLC, leader internazionale nel settore immobiliare che ricerca, sviluppa e gestisce immobili di alto lusso per investitori privati e Istituzionali, con un portfolio di oltre 15 immobili nel mondo.