18 Mar 2020Stedo srl

Il riciclo dei rifiuti edili

Il riciclo dei rifiuti edili
Il riciclo dei rifiuti edili

Sono rifiuti speciali: il loro smaltimento va eseguito seguendo precise indicazioni

Riciclare è uno degli elementi fondanti della nostra epoca, viene fatto non solo per rispettare il pianeta ma anche per sentirci persone migliori e soprattutto rispettose di ciò che abbiamo. Quest’azione viene fatta in quasi ogni settore: in edilizia è una grande sfida quella del riciclo.

I rifiuti edili infatti vengono catalogati come speciali e il loro smaltimento va eseguito seguendo le precise indicazioni fornite dalla normativa per i prodotti di scarto originati dai processi di costruzione e demolizione di un qualsiasi edificio.

Per il momento l’Italia ricicla meno del 10% di quanto demolito, ma esiste un nuovo metodo di demolizione ecologica che permetterebbe di perfezionare la percentuale di recupero e riuso dei materiali edili. La tecnica consiste nell’abbattere piano dopo piano l’edificio, iniziando dalle parti non strutturali fino a prendere travi e mattoni. Vengono separati gli scarti in modo da favorire il riciclo ed il riuso, oltre che lo smaltimento, alla fine della demolizione. Riducendo così i costi e rendendo più semplice il riutilizzo del materiale.

Si abbandonano gru demolitrici ed esplosivi che andavano soltanto a creare polveri nonché inquinamento sonoro; ciò comporta anche un abbassamento della percentuale di emissione di CO2 di circa 85%.

Secondo la normativa europea e il Testo Unico Ambientale, la gestione dei rifiuti edili, che include le operazioni di riciclo e smaltimento, può avvenire seguendo differenti possibilità, distinte per livello di sostenibilità. Viene stabilito un ordine di priorità che individua le soluzioni dalla più alla meno sostenibile, attraverso cui raggiungere il migliore risultato possibile con il minore impatto sull’ambiente:

  • la riduzione;
  • il riuso;
  • il riciclo;
  • il recupero dei rifiuti;
  • lo smaltimento in discarica.
Stedo srl
Giulio
Riciclare è uno degli elementi fondanti della nostra epoca, viene fatto non solo per rispettare il pianeta ma...
Share

Stedo srl

La Stedo (Builders) Srl è la parte operativa della Stedo Builders LLC, leader internazionale nel settore immobiliare che ricerca, sviluppa e gestisce immobili di alto lusso per investitori privati e Istituzionali, con un portfolio di oltre 15 immobili nel mondo.