19 Mar 2020Stedo srl

L’amministratore di condominio

L'amministratore di condominio
L’amministratore di condominio

Deve essere dotato di una stabile struttura organizzativa e di mezzi adeguati all’incarico

L’amministratore di condominio è la figura che si occupa di gestire un condominio, cura cioè la gestione amministrativa dei beni comuni del condominio e l’attuazione delle decisioni dell’assemblea condominiale. I suoi obblighi e compiti, così come i requisiti necessari per svolgere l’incarico, sono regolati da alcune norme specifiche (nuovo Codice del Condomino del Codice civile).

L’elezione al ruolo di amministratore condominiale viene fatta dall’assemblea dei condomini, che ha anche la facoltà di rinnovare o annullare l’incarico. L’indennizzo dell’amministratore viene pattuito tra i vari condomini, ovvero in assemblea, al momento della nomina annuale.

La professione di amministratore di condominio è stata oggetto di due importanti disposizioni normative: la riforma del condominio (L. 220/2012) e la legge sulle professioni non regolamentate (L. 4/2013). L’insieme di norme delinea una figura professionale che deve essere dotata di una stabile struttura organizzativa e di mezzi adeguati all’incarico; ciò al fine di gestire in modo rigoroso e preciso i fabbricati a lui affidati.

Principalmente l’amministratore si occupa di:

  • conduzione dell’edificio limitatamente alle parti comuni;
  • vigilanza sulla loro manutenzione e integrità;
  • erogazione delle spese occorrenti al mantenimento dei servizi comuni;
  • osservanza delle norme stabilite dal regolamento di condominio.

I doveri dell’amministratore possono essere suddivisi in base al momento del mandato in cui si manifestano:

  • inizio incarico;
  • in corso;
  • fine anno;
  • fine incarico.

Tra i compiti più difficili dell’amministratore condominiale ci sono poi la gestione delle assemblee, il momento in cui bisogna presentare e far approvare il rendiconto annuale, mostrare il preventivo delle spese per l’anno successivo e proporre il rinnovo del proprio incarico.

Di grande rilevanza è il suo ruolo per la manutenzione ordinaria delle parti comuni del condominio, come la revisione annuale degli impianti, piccoli lavori di manutenzione, per la amministrazione della pulizia condominiale ed eventuale portineria.

Stedo srl
Giulio
Leggi anche–> Bonus casa 2020
L'amministratore di condominio è la figura che si occupa di gestire un condominio, cura cioè la gestione amministrativa...
Share

Stedo srl

La Stedo (Builders) Srl è la parte operativa della Stedo Builders LLC, leader internazionale nel settore immobiliare che ricerca, sviluppa e gestisce immobili di alto lusso per investitori privati e Istituzionali, con un portfolio di oltre 15 immobili nel mondo.