20 Gen 2020Stedo srl

Le costruzioni prefabbricate

Le costruzioni prefabbricate
Le costruzioni prefabbricate

Riducono le tempistiche di realizzazione e presentano altri vantaggi

Come tutti ben sanno o immaginano, per costruire un edificio ex novo ci vuole parecchio tempo. Non solo bisogna cercare l’azienda edile giusta, ma occorre fare i conti con tutto ciò che riguarda i permessi, sopralluoghi ecc….

L’edilizia, ogni giorno che passa, fa passi da gigante per quanto riguarda materiali innovativi e tecniche moderne. Oltre all’introduzione, da un po’ di tempo a questa parte, del concetto di ecosostenibilità che comporta tempi molto veloci, esistono le costruzioni prefabbricate che riducono notevolmente le tempistiche di realizzazione, grazie alla loro facilità di montaggio e trasporto.

Sono previste varie tipologie di case prefabbricate: si va da quelle costituite da materiali classici a edifici realizzati mediante le stampanti 3D.

Nello specifico, esse differiscono tra di loro per:

  • luogo di realizzazione

in fabbrica o officina: le varie unità strutturali devono essere prodotte, collocate in un magazzino, trasportate nel cantiere, montate o assemblate.

in cantiere: vengono costruite nei pressi dell’opera e depositate nelle vicinanze, fino al momento del montaggio;

 

  • materiale adoperato

calcestruzzo, legno o materiali più leggeri come profilati dell’acciaio, materie plastiche.

 

Con l’introduzione di tecniche moderne si predilige l’utilizzo di stampanti 3D per le realizzazioni di case prefabbricate autentiche, sempre portando con sé i principi del prefabbricato classico.

Ricordiamo che l’edilizia prefabbricata è destinata a:

  • Edilizia industriale, commerciale, agricola;
  • Settore terziario;
  • Infrastrutture come scuole, ospedali, alberghi.

In particolare, le case prefabbricate in legno presentano vantaggi rispetto alle classiche case in cemento e muratura: per esempio per il costo, che comporta negli anni un notevole risparmio economico. Molto spesso i presunti compratori mettono a confronto i prezzi tra una casa tradizionale e una prefabbricata e notano che il costo è quasi lo stesso; per questo motivo, e soprattutto per non fare una scelta sbagliata, bisogna chiedere consiglio a una ditta specializzata che possa eliminare ogni tipo di dubbio.

 

Stedo srl
Giulio
Come tutti ben sanno o immaginano, per costruire un edificio ex novo ci vuole parecchio tempo. Non solo bisogna cercare l'azienda edile giusta...
Share

Stedo srl

La Stedo (Builders) Srl è la parte operativa della Stedo Builders LLC, leader internazionale nel settore immobiliare che ricerca, sviluppa e gestisce immobili di alto lusso per investitori privati e Istituzionali, con un portfolio di oltre 15 immobili nel mondo.