28 Dic 2019Stedo srl

Le inferriate di sicurezza: una soluzione classica, ma anche molto efficace

Le inferriate di sicurezza: una soluzione classica, ma anche molto efficace
Le inferriate di sicurezza: una soluzione classica, ma anche molto efficace

Come mettere in sicurezza la propria abitazione risparmiando

Installare delle inferriate alle finestre può essere davvero preziosissimo per la sicurezza di un ambiente interno, che si tratti di un’abitazione, un ufficio, un locale commerciale o altro ancora.

Quando parliamo di sicurezza è possibile far riferimento ad una gamma di soluzioni davvero variegata, alcune delle quali si rivelano vantaggiose e avanzate dal punto di vista tecnologico; sebbene in questo settore le innovazioni non manchino affatto, l’installazione di inferriate in corrispondenza di finestre e portefinestre rimane una delle opportunità in assoluto più efficaci, dal momento che questi speciali infissi impediscono fisicamente l’accesso agli ambienti interni.

L’installazione è sempre vivamente consigliabile, soprattutto per gli immobili situati al piano terra con particolare riguardo per quelli che si affacciano su spazi pubblici o su cortili affollati da passanti; l’istallazione ai piani è comunque consigliata per un grado di sicurezza maggiore.

In commercio esistono svariate tipologie di grate di sicurezza; possono essere identificate in modelli fissi o apribili.

Quando si parla di serramenti di sicurezza, si pensa immediatamente a dei modelli apribili, dotati di serratura tramite la quale il serramento può essere aperto nei momenti in cui non si necessita della protezione garantita da tali serramenti.

Le inferriate fisse vengono impiegate principalmente per le finestre di piccole dimensioni, come ad esempio per il bagno.

Dal momento che la scelta delle inferriate di sicurezza cade sulle apribili, molta importanza nella valutazione del modello ha la tipologia di serratura.

Una serratura di scarsa qualità potrebbe compromettere l’efficacia del serramento, anche laddove sia realizzato con materiali di livello; di conseguenza è fondamentale accertarsi che questo elemento tecnico dell’infisso sia in grado di garantire la dovuta sicurezza.

Acquistare inferriate significa mettere in sicurezza la propria abitazione e lo Stato, a tal proposito, permette solo agli interventi su fabbricati ad uso prevalentemente privato, di usufruire di un’agevolazione fiscale che corrisponde ad un risparmio sull’IVA da pagare durante il loro acquisto.

Nel caso di acquisto in occasione di una semplice installazione su finestre già esistenti, l’IVA agevolata al 10% può essere applicata sull’intera fornitura, perché: “qualora l’intervento di manutenzione agevolato abbia ad oggetto l’installazione/sostituzione della sola componente staccata di un bene significativo, ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata (…) nella misura del 10 per cento, il valore della parte staccata è attratto nel valore complessivo della prestazione di servizi.”

È possibile ottenere l’applicazione dell’IVA agevolata al 10% nei casi di manutenzione ordinaria solo per le forniture comprensive di posa in opera: per cui solo acquistando le inferriate, unitamente al servizio di posa in opera, rilasciando una dichiarazione con la quale il contribuente attesta la sussistenza dei requisiti previsti per l’ottenimento del suddetto beneficio.

Per usufruire dell’agevolazione al 10%, l’installazione delle grate deve avvenire esclusivamente su fabbricati ad uso abitativo privato.

Sono esclusi da tale beneficio i beni considerati semilavorati, per intenderci se si acquistano barre e componenti sfusi per grate. Acquistando delle grate di sicurezza pronte per l’installazione si ha invece pienamente diritto all’agevolazione.

 

Stedo srl
Giulio
brochure—>  GRATE
Installare delle inferriate alle finestre può essere davvero preziosissimo per la sicurezza di un ambiente interno...
Share

Stedo srl

La Stedo (Builders) Srl è la parte operativa della Stedo Builders LLC, leader internazionale nel settore immobiliare che ricerca, sviluppa e gestisce immobili di alto lusso per investitori privati e Istituzionali, con un portfolio di oltre 15 immobili nel mondo.