05 Mar 2018Stedo srl

Il mercato immobiliare di lusso

mercato immobiliare lusso stedo srl
Il mercato immobiliare di lusso

Vuoi sapere se conviene investire nel mercato degli immobili di prestigio?

I dati degli ultimi dieci anni lo confermano, il mercato immobiliare di lusso non conosce crisi e addirittura negli ultimi anni ha avuto una forte crescita, ad esempio a Milano nel 2017 sono avvenute circa 23 mila compravendite di immobili di lusso.

Ovviamente questa tipologia di immobili interessa un certo target di acquirenti cosiddetti ad “alto spendente”, ossia che hanno dei budget di spesa per l’acquisto di una casa che non dipendono dalla situazione economica più o meno florida del paese, ma sono del tutto indipendenti.

Il ritorno in Italia di molti investitori esteri, soprattutto dagli Stati Uniti, dalla Svizzera dall’Inghilterra è stato in parte guidato anche dall’indebolimento della moneta europea che ha sicuramente favorito questo tipo di investitori.

Tra le caratteristiche dell’immobile che attraggono maggiormente gli investitori, quella sicuramente più ricercata è la posizione. Quindi oltre al comfort, al lusso e alla cura degli interni, la cosa davvero importante è l’ubicazione, quindi sono molto ricercati appartamenti e residenze in zone centrali, ancora meglio se con affacci su monumenti storici.

Per quanto riguarda le metrature, quelle più piccole (dai 70 mq ai 90 mq) sono spesso scelte da imprenditori che viaggiano per lavoro e avendo degli interessi in determinate città italiane ne approfittano per acquistare dei “punti di appoggio” che oltre ad essere degli investimenti immobiliari, gli permettono di poter contare su una sistemazione di lusso anche quando sono fuori per lavoro.

Si può salire poi direttamente a grandi metrature, fino anche a 300 mq, per coloro che invece fanno dell’acquisto non solo una scelta di investimento, ma una vera e propria seconda casa da vivere con tutta la famiglia e che quindi deve rispettare gli standard ed il comfort che una casa di pregio deve avere.

Immobili di lusso a Milano

Milano ha intuito il trend sempre in crescita relativo alla richiesta di immobili di lusso e lo dimostrano progetti come City Life e Porta Nuova.
In questo caso non si tratta di dimore storiche o palazzine signorili in centro, ma progetti futuristici all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia e della domotica. Servizi di lusso, come la vigilanza privata e le fitness room, box e posti auto e zone relax.

Nelle residenze di pregio del futuro, le caratteristiche più richieste sono sicurezza, privacy e tecnologia ed è esattamente ciò che i nuovi progetti immobiliari di lusso che stanno nascendo a Milano, propongono ai propri clienti, perlopiù italiani e residenti a Milano.

Immobili di lusso a Roma

Roma offre diverse soluzioni dal punto di vista degli immobili di lusso. Si passa dalle nuove costruzioni con appartamenti di pregio dove a farla da padrone sono il lusso e la tecnologia (es. zona Eur), a immobili signorili posizionati ai piani alti di zone centrali con vista sulle principali meraviglie della capitale (Colosseo, Piazza di Spagna, Basilica di San Pietro).
Per quest’ultima categoria, spesso gli appartamenti si trovano in condizioni da ristrutturare, facendo scendere leggermente il prezzo al mq, ma rimanendo comunque nel target alto degli immobili di prestigio.

Immobili di lusso a Firenze

Firenze, tra le tre è sicuramente quella più amata dagli acquirenti stranieri, affascinati dalla bellezza delle palazzine signorili appartenute (o ancora appartenenti) alle famiglie nobili fiorentine e caratterizzate da ampi soffitti, affreschi, statue e dipinti delle epoche passate. Anche in questo caso l’acquirente è disposto ad aumentare il suo budget, se l’immobile gode di particolari scorci sui luoghi prestigiosi come ad esempio Ponte vecchio, Piazza della Signoria e ovviamente il Duomo.
Le residenze di lusso a Firenze restano ad oggi le più richieste.





Stedo srl
I dati dell'ultimo decennio lo confermano, il mercato immobiliare di lusso non conosce crisi e addirittura negli ultimi anni ha avuto una forte crescita. Acquirenti esteri ma anche italiani che investono in immobili di prestigio nelle grandi città italiane.
Share

Stedo srl

La Stedo (Builders) Srl è la parte operativa della Continuum Property LLC, leader internazionale nel settore immobiliare che ricerca, sviluppa e gestisce immobili di alto lusso per investitori privati e Istituzionali, con un portfolio di oltre 15 immobili nel mondo.