04 Mag 2020Stedo srl

Progettare il giardino di casa

Progettare il giardino di casa
Progettare il giardino di casa

Moderno, mediterraneo o zen, purché ci sia amore per la natura

Un giardino perfetto è il pezzo mancante del puzzle per una casa impeccabile e accogliente. Ottenerlo non è facile; ci vuole fantasiapraticità e amore per il design e la natura. Sono questi gli elementi essenziali per centrare l’obiettivo.

Prima di progettare un giardino bisogna schiarirsi le idee e definire con certezza il nostro obiettivo. Che tipo di atmosfera si vuole creare? Si immagina un giardino con o senza piscina? Uno spazio dove rilassarsi in silenzio o dove poter creare feste per bambini ed incontri?

Un giardino curato e di design può essere realizzato sia in stile moderno e sia in stile classico. In aggiunta a queste due categorie è possibile inserire moltissime altre sfumature che richiamano ad uno stile easy-chiceleganteorientalepensilezen e molto altro ancora.

Al giorno d’oggi vengono proposte soluzioni innovative per qualsiasi spazio e qualsiasi metratura. Deve infatti arrivare il concetto che è possibile avere un giardino di design anche su un terrazzo di un appartamento.

Il giardino moderno

Il giardino strutturato con un design moderno vede un vasto utilizzo dello spazio esterno. Si può immaginare lo spazio dedicato al relax e al living, dove si possono degustare aperitivi o un caffè dopo cena. Può essere delimitato da una pedana leggermente rialzata in legno arricchita da divani e pouf. A completare l’arredamento un tavolino basso e discreto. A piacere può essere riparata con un gazebo elegante oppure una pergola in tinta con il colore dei tessuti delle sedute. Il restante spazio può essere abbellito da sfere luminose di dimensione differente poste qua e là per creare atmosfere impeccabili non appena scende la sera e una fila di faretti lungo la pavimentazione che porta alla zona living. Si può inoltre giocare sui colori, piantando diverse specie di fiori che vanno ad abbellire il giardino.

Il giardino mediterraneo

Può essere un’idea originale di spazio verde per chi ama circondarsi da colori e profumi tipici del sud Italia. Uno degli aspetti fondamentali per la buona riuscita di questo giardino è il clima che deve essere mite con inverni non rigidi. Si ha bisogno di un ampio spazio per introdurre numerose specie mediterranee come piante di agrumi e ulivi che hanno anche la funzione di schermare l’area all’esterno. In aggiunta, lungo il muro di recinzione si possono piantare erbe aromatiche più diffuse che arricchiscono l’ambiente di profumi gradevoli oltre che a svolgere una funzione decorativa. Fondamentale è anche una pergola sotto la quale disporre un lungo tavolo in legno, ideale per pranzare e cenare.

Il giardino zen

Il giardino zen, conosciuto anche come giardino rilassante è un’idea innovativa per progettare il proprio spazio esterno. Innanzitutto, per poter creare la zona rilassante è necessario isolare l’ambiente dal rumore esterno, quindi bisogna inserire un’alta e folta siepe alla cui base si può dare un po’ di movimento grazie all’utilizzo di fiori profumati e colorati. Se si dispone di spazio sufficiente, si può pensare ad una pedana rialzata su cui poggiano divani con diversi cuscini e poltrone. Ideale sarebbe anche delimitare lo spazio da due piante abbastanza alte e robuste a cui legare un’amaca. Infine, per completare il “giardino rilassante” si può creare un percorso differente che può portare ad una vasca idromassaggio, parzialmente nascosta da arbusti sempreverdi alternati a fiori che rendono possibile rilassarsi nella più completa pace. Anche l’illuminazione è fondamentale nel giardino rilassante. È bene prediligere luci soffuse e mai dirette. Sono da preferire faretti interrati che illuminano dal basso gran parte del verde.

 

Un giardino perfetto è il pezzo mancante del puzzle per una casa impeccabile e accogliente. Ottenerlo non è facile; ci vuole fantasia, praticità e amore per il design e la natura.
Share

Stedo srl

La Stedo (Builders) Srl è la parte operativa della Stedo Builders LLC, leader internazionale nel settore immobiliare che ricerca, sviluppa e gestisce immobili di alto lusso per investitori privati e Istituzionali, con un portfolio di oltre 15 immobili nel mondo.