Una serata per dire NO alla violenza di genere

10 Novembre 2017

19.00

Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resort, Via Alberto Cadlolo, 101 – Roma


In vista del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Stedo S.r.l. ha organizzato un evento presso l’Hilton Rome Cavalieri, dedicato al tema della violenza di genere, con momenti di riflessione, confronto e dialogo sull’argomento.
Prendi una Stella, accendi un Sorriso“, questo il nome dell’evento, pensato anche per raccogliere risorse per il Fondo Assistenza Personale della Polizia di Stato “Piano Marco Valerio” e per l’Associazione Italiana Vittime di Reato.

La serata è iniziata con un dibattito sul tema della violenza di genere, al quale hanno preso parte illustri personalità, tra cui: il Procuratore Aggiunto Maria Monteleone, capo del pool antiviolenza della Procura di Roma; il Prefetto Vittorio Rizzi, direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato; la Prof. Anna Maria Giannini, ordinario di Psicologia Giuridica e Forense presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’università “La Sapienza” di Roma; Matilde D’Errico, ideatrice del format televisivo “Amore criminale”; l’Avv. Pietro Di Tosto, Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Roma; e l’Avv. Arianna Agnese, Presidente dell’Associazione Italiana Vittime di Reato. Presente in sala anche il Questore di Roma Guido Marino.

Dopo il dibattito, la serata è proseguita con la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Una donna sola“, scritto da Dario Fo e Franca Rame. Protagonista della pièce diretta da Alessia Tona, è stata Sarah Scola, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato con la passione per il teatro.
Un monologo brillante e coinvolgente, comico e drammatico al tempo stesso che, in linea con la serata, fa luce sul fenomeno della violenza di genere.

L’evento è poi proseguito con una breve dimostrazione di difesa personale da parte dei gruppi giovanili delle Fiamme Oro e si è concluso con la cena per tutti gli ospiti.